Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

La Lettonia è il paese con più malati di HIV

La Lettonia ha registrato il più alto tasso di incidenza di HIV nell'Unione Europea, ha detto ai giornalisti la responsabile dell'organizzazione per l'HIV Inga Upmaze.

"Il numero di nuovi casi infetti dal virus in Lettonia ha superato la soglia di quello dell'Estonia, che aveva il più alto tasso tra tutti i paesi europei. Secondo i dati del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, fino al primo gennaio 2017, in Lettonia sono stati registrati 6972 malati di HIV" ha spiegato la responsabile, secondo cui questa cifra è un segnale molto preoccupante per la Lettonia.

"Questo dimostra la necessità urgente di collaborazione tra le organizzazioni per risolvere il problema. C'è bisogno non solo di informare, ma anche di educare il pubblico, per offrire alle persone di verificare il loro stato di HIV. Chi è infetto ha bisogno della terapia antivirale" ha sottolineato la dirigente dell'associazione.

Upmaze ha aggiunto che il numero di test per l'AIDS e infezione da HIV negli ultimi mesi è aumentato in media del 15%. Nei primi otto mesi del 2016 in Lettonia sono stati registrati 197 nuovi casi di malattia e nei successivi quattro ancora 168. Inoltre, le autorità hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione sui pericoli del virus immunodeficiente. Gli abitanti del paese hanno cominciato più attivamente a fare il test per l'HIV, e i risultati sono inquietanti: dopo la campagna, il numero di nuovi pazienti è raddoppiato.

Secondo l'associazione baltica per l'HIV, questo virus si trasmette attraverso contatti sessuali eterosessuali il 38% delle volte, per atti omosessuali il 6,6%. L'HIV in Lettonia colpisce tutte le fasce d'età: dai neonati alle persone di età superiore ai 55 anni.