Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

In Lettonia pubblicate istruzioni su come specificare le spie

Le forze di sicurezza della Lettonia hanno pubblicato sul proprio sito delle raccomandazioni su come identificare le spie.

Le istruzioni indicano come i dipendenti istituzionali e municipali devono comportarsi nel caso sospettino che una spia straniera sia entrata in contatto con loro.

Così si raccomanda di fare particolare attenzione agli stranieri i quali si comportano in modo aperto e affabile, cercano subito di instaurare un rapporto informale, stabiliscono contatti sui social network, cercano di ottenere una qualche reazione facendo appello a convinzioni ideologiche.

Bisognerebbe essere scettici anche nei confronti di stranieri i quali pongono domande sulla condizione nel paese, sul lavoro, sulla finanza personale.

Nel documento si osserva come i dipendenti dei servizi segreti stranieri cerchino di indirizzare la conversazione su argomenti al di fuori del lavoro, per cercare di continuare il contatto in un ambiente informale e al di fuori degli orari, chiedere informazioni, per esigenze personali, ma anche di offrire un aiuto al lavoro in cambio di servizi.

La polizia ritiene che in questa maniera le spie straniere cerchino di ottenere informazioni di interesse nazionale e della sicurezza nazionale della Lettonia, e i funzionari statali sono una delle più importanti fonti di tali informazioni.

"Alle spie interessano non solo le informazioni segrete, ma anche informazioni sulle attività quotidiane dei funzionari delle istituzioni, le informazioni sui partner commerciali nel settore non statale, disegni di legge, programmi di sviluppo e riforme, piani di approvvigionamento, processi interni e la composizione del personale delle istituzioni" si legge nel documento.

Spie straniere possono presentarsi come diplomatici, dipendenti statali e comunali, istituzioni, forze dell'ordine, imprenditori e giornalisti.

Se vi sembra di essere entrati in contatto con una spia, bisogna subito evitare una risposta, non dare spiegazioni e non prendere responsabilità e cercare subito di capire che informazioni vuole ottenere il cittadino straniero, dopodiché comunicare il tutto alle autorità.