Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

Esce dalle urne una Lettonia più frammentata ed euroscettica

Anche in Lettonia corrono tempi difficili per i partiti del cosiddetto establishment, usciti fortemente ridimensionati da un voto che ha sconvolto il panorama politico del paese.

Il suo principale partito, Unità, al quale appartiene anche l'attuale vicepresidente della Commissione Europea — quel Valdis Dombrovskis distintosi negli ultimi giorni per le critiche rivolte alla manovra economica del governo italiano — è passato dal 21,9% dei voti al 6,7.

Non molto meglio è andata al secondo socio della vecchia maggioranza, l'Unione dei Verdi e degli Agricoltori guidata dal Premier uscente Maris Kucinskis, che è scesa dal 19,25 di quattro anni fa al 10% odierno. Il terzo partner, Alleanza Nazionale, ha perso a sua volta un terzo dei propri consensi, calando di 5 punti percentuali ed attestandosi all'11%.

L'intatto raggruppamento è stato evidentemente sfiduciato e ha perso la capacità numerica di esprimere una maggioranza, fermandosi addirittura al di sotto della soglia del 30%. Praticamente dimezzato.