Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

Lettonia: espulsa la giornalista russa Olga Kurlayeva

Mosca, Riga viola libertà di stampa

(ANSA) - MOSCA, 4 GEN - Le autorità lettoni hanno bandito dal paese la giornalista Olga Kurlayeva, corrispondente del gruppo mediatico russo VGTRK. Così il canale Rossiya 24. Secondo la rete televisiva, Kurlayeva è accusata di minacciare la sicurezza nazionale della Lettonia e deve lasciare il paese entro le prossime 24 ore.

Un altro giornalista russo, Anatoly Kuravlyov, che lavorava per il canale TVC, è già stato bandito dalla Lettonia. Alla base della soluzione il fatto che il suo nome è stato aggiunto alla lista nera delle persone a cui è stato negato l'ingresso nel paese per un periodo impreciso.

L'elenco delle persone inserite nella lista nera dalla Lettonia ha diverse migliaia di cittadini stranieri, compresi i russi. La Lettonia ha rifiutato di rendere pubblica questa lista citando questioni di riservatezza. Secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, "Riga viola gravemente i suoi obblighi legali internazionali sulla garanzia della libertà di espressione, calpesta i principi base delle Nazioni Unite, dell'OSCE e del Consiglio d'Europa". Lo riporta l'agenzia russa Tass. Zakharova ha aggiunto che "è assolutamente ovvio che le autorità lettoni, con il sostegno silenzioso di Bruxelles, perseguano l'obiettivo di ripulire completamente lo spazio informativo dai media indesiderati". (ANSA).