Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

Ocse: Lettonia aumenti pensione minima

Per ridurre povertà tra anziani, più alta dopo Corea del Sud

(ANSA) - BELGRADO, 10 MAR - L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha suggerito alla Lettonia di aumentare le pensioni minime per ridurre la povertà tra gli anziani. In un rapporto dedicato al sistema pensionistico lettone, l'Ocse ha segnalato che già oggi il tasso di povertà fra gli anziani è il secondo più alto nell'area Ocse, dopo la Corea del sud. Più del 25% degli over-65 "ha un ricavo inferiore alla linea di povertà relativa". La pensione minima, a 64 euro al mese nel 2017, non aumentata in termini nominali da dieci anni, ha ricordato l'Ocse.

L'organizzazione ha segnalato inoltre che la popolazione in età da lavoro in Lettonia diminuirà del 20% circa nei prossimi vent'anni a causa di "basso tasso di fertilità, aumento dell'aspettativa di vita e alta emigrazione". (ANSA).