Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

Sanità animale e rapporti internazionali. Italia e Lettonia siglano protocollo d’intesa nel settore dei medicinali veterinari

Sanità animale e rapporti internazionali. Italia e Lettonia siglano protocollo d’intesa nel settore dei medicinali veterinari

Il Ministero della salute – Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari e la “Food and Veterinary Service”, Agenzia Veterinaria della Repubblica della Lettonia hanno firmato a Riga (Lettonia) un protocollo tecnico di collaborazione per lo sviluppo di una cooperazione tra i rispettivi Paesi nel settore dei medicinali veterinari.

Sottoscritto dal Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, nonché Capo dei servizi veterinari italiani, Silvio Borrello, e dal Direttore della “Food and Veterinary Service” e Capo dei servizi veterinari lettoni, Maris Balodis, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura lettone, Jănis Dũklavs, il protocollo si inquadra in modo strategico tra le iniziative a sostegno della candidatura di Milano a sede dell’ Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (Brexit).

Il progetto avrà la durata di 5 anni e consentirà la condivisione di informazioni e conoscenze nel settore veterinario per il miglioramento dei sistemi di salvaguardia della salute umana e animale.

L’accordo consentirà all’Agenzia veterinaria lettone di beneficiare di formazione per gli Assessors che valutano i dossiers per le richieste di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali veterinari, e per gli ispettori addetti alla verifica delle Norme di Buona Fabbricazione presso i siti di produzione.

La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari sosterrà inoltre il personale del “Food and Veterinary Service” della Repubblica della Lettonia nella formazione per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari.