Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

L’Alberghiero di Erice in Lettonia per la “Settimana della cucina Italiana nel mondo” 

– evento promosso dal Governo italiano e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con il Mipaf e il Miur, con il coinvolgimento della Federazione Italiana Cuochi – che si è svolta dal 20 al 26 novembre.

Temi principali di questa seconda edizione sono stati qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità. Nella capitale lettone i docenti della scuola Mario Puccio, Andrea Adamo e Vincenzo Cataldo hanno condotto le master class dedicate agli allievi dell’Istituto Alberghiero di Riga proponendo due primi, “busiati con pesto trapanese” e “busiati con gambero rosso di Mazara e granella di pistacchio” e la tradizionale cassata siciliana.

I docenti hanno anche preparato la cena di gala al “Golf club” di Ozo dove l’ambasciatore italiano ospitato alcuni ministri del Governo lettone e altri diplomatici che hanno potuto godere le prelibatezze del territorio trapanese. “Un ringraziamento particolare – dice il professor Mario Puccio – va alla nostra dirigente Pina Mandina che crede in questo genere di eventi che promuovono e valorizzano sia la scuola sia il territorio all’estero”.