📁
Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia
Istruzione

Scuola superiore

Tipi di istituti

Vitusskola (istruzione secondaria superiore di tipo generale)
Durata: 3 anni Età: 16-19 anni
Arodvidusskola (istruzione secondaria superiore di tipo professionale) Durata: 3 anni Età: 16-19/20 anni Criteri di ammissione Tutti gli istituti di istruzione secondaria richiedono un certificato di istruzione obbligatoria e ogni scuola può definire i propri criteri di ammissione. Le scuole secondarie del settore pubblico sono gratuite.

Organizzazione scolastica

L’anno scolastico inizia il 1 settembre, termina alla fine di maggio ed è diviso in 2 semestri (settembre/dicembre e gennaio/maggio). Le scuole stabiliscono autonomamente l’orario giornaliero, che non deve superare il limite massimo stabilito dal Ministero, corrispondente a 34 lezioni per il 10 e l’11 anno e 36 lezioni per il 12 anno.
Gli insegnanti scelgono i libri di testo più adatti ai corsi da una lista redatta dal Centro per i curricola e gli esami.

Curriculum

Il curriculum dell’istruzione secondaria superiore generale e professionale viene definito a livello nazionale. Gli alunni possono scegliere tra i vari programmi di istruzione secondaria offerti dalle scuole. 8 materie sono richieste per legge dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze e sono le stesse per tutti gli alunni: Lingua e Letteratura Lettone, Matematica, 1 e 2 Lingua Straniera, Storia, Sport, TIC ed Elementi di Economia. Nelle scuole in cui la lingua dell’istruzione è il russo, una delle due lingue straniere può essere sostituita da Lingua e Letteratura Lettone. Nelle scuole professionali, la percentuale delle materie generali rispetto a quelle professionali varia in base al tipo di scuola.

Valutazione e certificazione

Alla fine dell’istruzione secondaria, gli alunni sostengono gli esami finali e i test stabiliti a livello centrale. Gli alunni che superano gli esami finali ottengono un diploma di fine studi secondari superiori e possono accedere all’istruzione post-secondaria e all’istruzione superiore.
Al completamento dell’istruzione secondaria superiore professionale le persone ricevono le rispettive qualifiche professionali.

Argomenti nella stessa categoria