📁
Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia

Visti di ingresso

FAQ: Prontuario alle domande più frequenti

I prezzi indicati sul sito sono reali? Il preventivo online è attendibile?

Questa domanda ce la pongono in tanti! Purtroppo innumerevoli agenzie espongono prezzi che sono esclusivamente degli specchietti per le allodole. Una volta contattate, queste intermediarie d'affari maggiorano i costi esposti con altre voci (vedi per esempio corriere per spedizione assicurata del passaporto vistato a vostro domicilio), oppure vi «rapinano» in un secondo tempo con un costo esoso per la «registrazione obbligatoria in Russia».
I prezzi esposti sono chiari, le agenzie che operano tramite il nostro sito sono selezionate scrupolosamente e dispongono di tutti i requisiti necessari, evadiamo ogni ordine immediatamente 24 ore su 24 (giorno e notte), il tutto con garanzia soddisfatti o rimborsati.


Perché rivolgersi a voi?

Innanzitutto il nostro network è il più importante media in lingua italiana inerente la Russia, abbiamo decine di migliaia d’iscritti, e migliaia di visitatori ci seguono giornalmente. Disponiamo da lungo tempo di un forum estremamente partecipato, la nostra reputazione è comprovabile da tutti coloro che ci seguono online, consigliamo caldamente di non avventurarvi affidandovi a siti web deserti e di indubbia affidabilità.
Siamo stati i primi in assoluto ad aver messo a disponibile questo servizio per via telematica, vantiamo un esperienza insuperabile, i nostri ordini vengono evasi 24 ore su 24 nel giro di pochi secondi dal momento della richiesta (cosa che ci contraddistingue), innumerevoli agenzie hanno scelto noi come fornitori di servizi, proprio per la rapidità e qualità che ci contraddistingue.
Sul nostro sito non ci sono specchietti per le allodole, le tariffe indicate comprendono anche le spese di spedizione.
I nostri prezzi sono minimi, rivolgersi a noi significa innanzitutto risparmiare.


Come avvengono i servizi qui esposti, chi se ne occupa, posso stare tranquillo?

La proprietà del sito web, non è assolutamente un’agenzia, l’interesse principale di questo sito e dei siti appartenenti al nostro network inerente la Russia, è di tipo prettamente didattico e culturale. La nostra è una associazione libera con lo scopo di fornire gratuitamente assistenza e informazioni, a tal proposito vi invitiamo ad utilizzare il nostro forum che è uno strumento utilissimo al viaggiatore.
Diverse agenzie utilizzano questo spazio per mettere in vetrina i loro servizi, servizi non correlati alla proprietà del sito che funge esclusivamente da interfaccia (da vetrina), si tratta d’agenzia selezionate scrupolosamente, aventi tutti i requisiti necessari, di comprovata esperienza, e qualora dovesse anche solo una volta verificarsi un minimo problema tra le agenzie che operano tramite il nostro sito e la nostra utenza, sarà nostra premura intervenire immediatamente sostituendo il fornitore di servizi con uno dei tanti che ci scrive chiedendo collaborazione e sta in fila ad aspettare! A noi utilizzare una determinata agenzia anziché un'altra, non cambia assolutamente nulla, l’importante è che i servizi qui offerti siano veloci e affidabili e che quindi la nostra affezionata utenza sia sempre soddisfatta!
Si invitano quindi le agenzie in grado di fornire servizi correlati a quelle che sono le tematiche del nostro network, di mettersi in contatto con noi fornendo le dovute referenze.


Che differenza c'è tra un invito e un visto?

L'invito e un documento rilasciato da un organo accreditato. Questo documento e indispensabile per l'ottenimento del visto d’ingresso.
Il visto e un documento che permette di valicare la frontiera del paese di destinazione, esso viene generalmente applicato in una pagina vuota del passaporto.
Siamo in grado di fornire celermente sia inviti che visti consolari a prezzo vantaggioso.


A chi è rivolto questo servizio?

Per quanto riguarda gli inviti, il nostro servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti in Europea Occidentale (Svizzera compresa), Gran Bretagna, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Il servizio completo viene espletato esclusivamente ai cittadini italiani o stranieri con permesso di soggiorno in Italia.
In caso di dubbio potete contattarci preventivamente in modo d'evitare di formulare richieste che non potranno essere evase.


Come devo fare per ottenere il visto in maniera autonoma?

Semplicemente recandoVi al consolato o ambasciata più vicina muniti di nostro invito, assicurazione medica, foto formato tessera e passaporto valido per ulteriori sei mesi dalla scadenza del visto richiesto. Possiamo fornire l'assicurazione medica a chi ne e' sprovvisto: Può essere richiesta online contestualmente con l'ordine.


Siete in gradi d'occuparvi dell'intera procedura?

Certamente! Nel caso optiate per il servizio completo, ci occuperemo nell’istruire l’intera pratica, riceverete quindi il passaporto vistato direttamene a domicilio, otterrete quindi il visto senza muovervi da casa vostra!


Dopo quanto tempo ricevo l'invito?

Nel caso di visto turistico: Immediatamente (entro 3 minuti dal momento della richiesta online).
Nel caso di visto multi-ingresso per affari: Entro 30 giorni dalla richiesta.
L'invito di tipo turistico viene inviato via fax, quello per affari in originale via posta.


Nel caso optassi per il servizio completo, dopo quanto tempo ricevo il visto?

Nel caso di visto turistico: Entro 30 giorni dal momento in cui invierete il passaporto.
Nel caso di visto multi-ingresso annuale per affari: Entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta (più i tempi di spedizione che dipendono dal vettore).
In caso di urgenza i tempi possono essere accorciati sensibilmente, in tal caso sarà richiesto un pagamento supplementare dovuto alla maggiorazione dei diritti consolari per la procedura d'urgenza:
Per quanto riguarda la procedura d'urgenza, al normale costo sono da aggiungersi maggiorazioni pari a euro 35 a persona per i visti di tipo turistico o euro 50 per i visti di tipo multiplo annuale, in questo caso i tempi garantiti sono:
Nel caso di visto turistico: Entro 15 giorni dal momento in cui ci giunge il passaporto.
Nel caso di visto per affari: Entro 35 giorni dalla richiesta.
La procedura d'urgenza dovrà essere concordata tramite contatto e il supplemento potrà essere pagato aggiungendo l'importo a quella ordinaria.
I tempi sopracitati possono allungarsi (causa chiusura uffici consolari) nel caso vi siano di mezzo periodi lunghi di festività.


Nel caso optassi per il servizio completo, a che recapito dobbiamo inviare i passaporti per apporre il visto?

Una volta ottenuta la lettera d’invito, dovrete mettervi immediatamente in contatto con noi in modo da perfezionare l'intera procedura, in base al vostro luogo di residenza vi indicheremo l’iter da seguire.


Siete in grado di fornirmi anche l'assicurazione medica?

Per coloro che optano per la procedura completa tramite il nostro sito, i costi comprendono anche la polizza sanitaria obbligatoria che verrà stipulata presso il Consolato. Un visto turistico comprensivo di polizza sanitaria, ottenuto tramite il servizio completo del sito (senza quindi alcun spostamento da parte vostra per presentare la domanda in Consolato), costa 89 euro. La polizza assicurativa, per non rischiare che venga rifiutata dal consolato, dovrà garantire una copertura di almeno 30.000 €, attualmente per via del fatto che sono stati aumentati i massimali richiesti, la polizza che noi forniamo online va più che bene, tuttavia non vanno più bene tutte le polizze di viaggio economiche che si trovano in internet dato che la compagnia assicuratrice deve figurare obbligatoriamente in una apposita lista altrimenti il consolato può a sua discrezione non accettarla, le uniche compagnie riconosciute che in Italia stipulano polizze di viaggio sicuramente valide ai fini dell’ottenimento del visto, sono la Mondial Assistance e l’Europa Assistance (stranamente nella lista delle compagnie assicurative accreditate figurano anche compagnie che non stipulano nemmeno assicurazioni di viaggio, ma polizze auto!). Nel caso necessitiate esclusivamente della polizza, potete stipularla direttamente dal sito dell’Europa Assistance, http://www.prontopolizza.it/ o chiamando il numero verde 800 44 33 22, oppure rivolgendosi alla biglietteria aerea; altre polizze stipulate ondine, difficilmente andranno bene! Attenzione!


L'assicurazione medica e obbligatoria?

E' obbligatoria! Nel caso non disponiate già d'una polizza sanitaria di viaggio riconosciuta dalle autorità consolati, se optate per il servizio completo ve la faremo noi, oppure occorrerà stipularne una, a tal proposito per chi vuole procedere ondine consigliamo http://www.prontopolizza.it/ o Mondial Assistence (altre compagnie potrebbero non andar bene al fine dell’ottenimento del visto).


Con che modalità ricevo l'invito?

L'invito di tipo turistico viene inviato per fax, quello multiplo per affari in originale e vengono accettati dall'autorità consolare esclusivamente così come da noi inviati.


Come avviene il pagamento del servizio?

Il pagamento può avvenire in una delle qualsiasi modalità consultabile dalla sessione "pagamenti". A seguito della Vostra richiesta online inerente il servizio, riceverà una e-mail di conferma indicante le istruzioni per il pagamento, nonché le modalità per confermare l'avvenuto pagamento del servizio: La invitiamo a seguire prontamente la procedura di segnalazione pagamenti (riportata nella e-mail) in modo da velocizzare al massimo l'iter del servizio).


In che modo posso mettermi in contatto con voi?

E' possibile mettersi in contatto con noi in vario modo, a tal proposito Vogliate consultare l'apposita sessione "contatto" (link in alto alla pagina). Un nostro operatore sarà al Vostro servizio 24 ore su 24 in modo da far fronte ad eventuali evenienze e offrirle quindi un servizio puntuale e preciso.


Se richiedo il vostro invito devo soggiornare da voi?

Assolutamente no, potrà soggiornare dove meglio crede.


Affrontiamo il viaggio con un mezzo proprio (auto, moto o camper), occorre dichiararlo sul visto?

No, la dichiarazione del mezzo viene comunque espletata obbligatoriamente in dogana (sul confine quindi), dove Vi verrà consegnato un apposito formulario da compilare riportando i dati e il numero di matricola dell'autoveicolo. In nessun modo vi verrà interdetto l'accesso in Russia se muniti di un qualsiasi visto consolare in corso di validià.


Come mi devo comportare per quanto riguarda la registrazione al mio arrivo?

Possiamo provvedere alla vostra registrazione previo contatto.
Ad ogni Vostro singolo arrivo, occorre registrare la carta di immigrazione che vi verrà fornita alla dogana. Non e’ possibile registrare il visto, quindi ad ogni Vostro viaggio in Russia dovrà corrispondere una registrazione temporanea, ciò significa che (per chi e’ in possesso di visti multipli), la registrazione può avvenire anche più volte nell’arco del periodo di validità del visto. La carta d'immigrazione vi verrà ritirata all’uscita la registrazione è su un foglio a parte.

Il modo più semplice ed economico per espletare la registrazione, consiste nel recarsi presso un qualsiasi ufficio postale accompagnati da un cittadino di nazionalità russa. Per chi invece volesse rivolgersi ad un’agenzia:
Per quanto riguarda la registrazione a San Pietroburgo potete rivolgervi al numero telefonico (+7-812) 71.50.326 per un appuntamento (il costo è di 10$, gli uffici sono in Kanal Grobiedova, 20 a 50mt dall'uscita della metropolitana Nevsky Prospekt), oppure ecco un elenco di numeri telefonici di agenzie che si occupano della registrazione: Tel. 324.6729, Tel. 336.1667, Tel. 740.5500, Tel. 320.6655, Tel. 331.2525, Tel. 334.9333, Tel. 327.9997, Tel. 320.0332, Tel. 449.7117, Tel. 334.0004, Tel. 334.0300, Tel. 334.9750, Tel. 438.2767, Tel. 336.1669, Tel. 337.2740, Tel. 740.7574, Tel. 449.7149 (ogni agenzia applica prezzi diversi).
Per quanto riguarda la registrazione a Mosca in città, potete rivolgervi ai seguenti numeri: Tel. (+7-495) 956.44.22, Tel. 974.08.83, Tel. 961.86.99, Tel. 363.81.58, Tel. 722.50.15, Tel. 136.35.58, Tel. 790.02.36, Tel. 220.0468, Tel. 775.3066, Tel 207.5972, Tel. 935.8336, Tel. 741.5858 si tratta di agenzie selezionate, dislocate nel centro.
Oltre alle agenzie indicate, in genere è possibile registrarsi in tutta la Russia presso un qualsiasi hotel di classe medio bassa pagando un importo che varia tra i 10 e i 30 dollari.
Ecco alcuni link che indicanti una serie di posti in cui e’ possibile effettuare la registrazione:
San Pietroburgo
Mosca
Viaggiatori, titolari di agenzie o strutture abilitare alla registrazione in Russia dei viaggiatori, possono segnalare il servizio offerto tramite il modello di contatto. Provvederemo ad aggiungere qui un riferimento in questa pagina!


Ci sono altri costi non preventivati?

No assolutamente, i nostri prezzi esposti non riservano sorprese: Per quanto riguarda gli inviti per visti multipli, questi vengono recapitati in originale con spese di spedizione a carico nostro, la stessa cosa vale anche per i passaporti vistati.


Arrivo in crociera per nave, mi occorre il visto?

Arrivando per nave avrà automaticamente un Visto di tipo collettivo, in questo caso dovrà rimanere con il gruppo e la guida che vi verrà messa a disposizione.
Nel caso volesse visitare la città in autonomia, dovrà procurarsi un visto di tipo turistico, il quale nonostante si tratti di visto ad ingresso singolo, verrà annullato solamente l'ultimo giorno


Mio figlio che viaggia con me risulta inserito nel mio passaporto, come mi devo comportare per fargli il visto?

Nel caso il figlio non abbia più di 15 anni e viaggia con voi, può richiedere il visto che verrà applicato nel vostro passaporto; in questo caso la procedura è identica eccetto il fatto che il numero di passaporto di vostro figlio corrisponderà a quello del vostro passaporto.
Nel caso in cui vostro figlio avesse più di 15 anni è assolutamente necessario che disponga di un passaporto proprio.


Abbiamo seguito la procedura online, sono passati diversi minuti e l'invito non c'è stato ancora recapitato!

Confermi il pagamento seguendo il link contenuto nella e-mail che le abbiamo inoltrato, riceverà la documentazione immediatamente. Se l' e-mail inerente il Vostro ordine non dovesse esserVi pervenuta, ci invii immediatamente segnalazione usando l'apposito modulo di "contatto", provvederemo ad evadere il Vostro ordine immediatamente.


I nostri clienti sono la nostra forza, per noi sarà un piacere assisterLa, Vogliate gradire quindi i nostri servizi con un cordiale benvenuto da parte nostra