📁
Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia
Business

Tecnologia

Nei settori tecnologicamente avanzati, ove le ditte italiane hanno raggiunto buoni livelli di specializzazione, sarebbero possibili sinergie ed interazioni con i più importanti comparti dell’industria locale, soprattutto nei settori dei beni strumentali e dell’impiantistica.
Interventi andrebbero sviluppati non solo per fornire macchinari, impianti e componenti, ma anche per incentivare investimenti e collaborazioni industriali.
La categoria dei beni strumentali rappresenta una voce molto importante nella bilancia dei pagamenti lettone, necessitando il Paese di grandi quantità di macchinari ed equipaggiamenti per la ristrutturazione dell’industria.
Nonostante vi siano evidenti potenzialità, l’interesse delle aziende italiane fino ad oggi è mancato. Tale interesse potrebbe essere sollecitato prendendo in considerazione le possibilità offerte dai programmi congiunti di sviluppo delle tre Repubbliche Baltiche, nel loro insieme, con particolare attenzione ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.
La crisi, anche se da una parte implica una non immediata risposta da parte del mercato interno e difficoltà di ordine finanziario, dall’altra rappresenta un’opportunità per investimenti che guardino al medio periodo, in quanto essa ha inciso nella riduzione dei costi locali e nella disponibilità di manodopera qualificata.
Argomenti nella stessa categoria