Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia
Lettonia > Forum Russia-Italia > Destinazioni > Russia

Visto con date sbagliate - Urgente

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Giulio Rossi
male
caracalla@hotmail.it
Giulioo

Ciao a tutti,

mi trovo in una situazione piuttosto spiacevole e urgente e vorrei chiedere qualche parere.

Devo partire per San Pietroburgo fra pochi giorni con un folto gruppo di amici. Uno di questi si è occupato della richiesta dei visti ad un'agenzia, la quale ha provveduto anche alla prenotazione dell'alloggio. Mentre per la maggior parte del gruppo il periodo previsto è dal 29/04 al 3/05, io ho organizzato il viaggio dal 28/04 al 5/05, organizzandomi indipendentemente per le tre notti non comprese nella sistemazione prevista dall'agenzia. Ora, nonostante l'agenzia mi avesse dato parere positivo a riguardo e nei moduli abbia correttamente indicato il periodo di permanenza desiderato, per un motivo che mi è ignoto e che al momento passa in secondo piano mi è stato consegnato, senza alcun avviso precedente, un visto valido dal 29/04 al 3/05.

Considerando che cambiare le date del viaggio aereo ora, oltre che produrre una contrazione sensibile della durata del viaggio, è piuttosto costoso, che cosa devo fare?
La questione può essere divisa in due: andata e ritorno.
Per l'andata, ci sono possibilità che siano "flessibili", comprendano l'errore e mi "lascino passare" un giorno? Nel caso più plausibile che mi blocchino, qual è la procedura? Si viene rimandati a casa sicuramente, magari a proprie spese, con una multa, o è possibile che si svolga in modo diverso? Insomma tentar non nuoce oppure si rischia di passare guai seri e di buttar via ancora più soldi?
Per il ritorno, per cui mi sembra "se ne possa parlare" già di più, se decido di restare due giorni in più quali sono i rischi? Cosa succede in caso mi sgamino mentre sono lì? E se non mi beccano, posso avere problemi anche al momento di prendere il volo di ritorno?

Scusate la quantità di domande, le ho esplicitate tutte sperando che chiunque abbia un'opinione fondata/sensata su una qualsiasi mi risponda velocemente!
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

il consolato rilascia il visto sulla base della tua prenotazione in hotel. non esistono giorni a discrezione personale. se rimani con il visto scaduto rischi l' arresto. stai andando in russia e non in villeggiatura!
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

un bel casino! l'agenzia ha lavorato male direi.. avrebbe dovuto farti un vaucher per il deriodo desiderato, il consolato è andato dritto x la sua strada.
all'andata aspetti un giorno in areoporto prob, ma per il ritorno ti tocca cambiare il volo al 3. Vagli a spiegare ai russi, e al limite all'ambasciata che c'è stato un errore..
Giulio Rossi
male
caracalla@hotmail.it
Giulioo

A quanto sembrerebbe la responsabilità è dell'agenzia per i visti che non si è attenuta a quanto richiesto sui moduli. Magari non si sono neanche accorti che ce n'era uno con date diverse...sembra però che abbiano seguito indicazioni generiche in cui questa eccezione non era indicata.
Tra l'altro, sarei stato ancora in tempo a farlo rifare se non mi trovassi all'estero (i documenti mi sono stati spediti).

Ho comunque spostato il volo d'andata dato che la spesa era accettabile, essendo di Russian Airlines e non di una lowcost...ho poi intenzione di uscire dalla Russia il 3 per andare a prendere un volo a Tallinn.

Il pullman partirebbe la sera da San Pietroburgo e varcherebbe la frontiera o pochi minuti prima o pochi minuti dopo mezzanotte, non è ben indicato! Secondo voi potrebbero farmi storie anche se sono alla frontiera a mezzanotte e qualcosa o posso stare tranquillo?
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Ti dico quello che so, dato che di visti me ne intendo:
Le agenzie consegnano il modulo (anketa) che ha compilato il cliente al Consolato.
Il consolato non si assume alcuna responsabilità anche su errori evidenti: Per esempio se sbagliano a scrivere il tuo nome in cirillico e ti respingono in dogana, la colpa è tua e non del loro.
L'agenzia per farti un favore dichiara il falso: Sul vaucher che da in consolato c'è scritto che hai prenotato e già pagato in anticipo tutti i giorni della tua permanenza in hotel.
Se tu hai pagato in anticipo, l'hotel (come da regolamento per ottenere il visto per la Russia) allora puoi lamentarti e chiedere che te lo rifacciano.. ma dubito serva a qualche cosa.

Con la Russia funziona così: E' un po' una situazione dem Menga.. mi chiedo a cosa servano ancora questi visti se non a far ingrassare le agenzie e gli sciacalli.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Se arrivi qualche minuto dopo la mezzanotte rischi che ti facciano scendere dal pullman e ti tengano lì.
Con il visto scaduto non ti fanno uscire, poi ti tocca tornare a San Pietroburgo e chiedere assistenza al consolato italiano affinché ti risolvano la faccenda.
Se parli un po' il russo, arrivando anche qualche minuto dopo la mezzanotte te la puoi cavare spiegando che con il fuso orario te entreresti i Europa comunque stando con le date previste dal visto. Se invece becchi quello con le palle girate ti mette in un centro di espulsione assieme a usbeki e kirghisi in attesa di decidere il da farsi.
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

il mio consiglio: vestiti scazzato (non in camicia/da fighetto) e stai molto rilassato, come se non conoscessi il problema. Non dire nulla e dagli il passaporto. In teoria potresti passare senza che loro rompano le balle. Se lo fanno fai finta di no parlare russo, cerca di comunicare in modo tranquillo aspettando che finiscano di parlare (rispetta e stai tranquillo). Se continuano ad obiettare puoi accennare all'ora europea come dice il web.
ti resta la mazzetta, io proverei con 500 rubli messi in un foglio di carta (che non ti servirà avere indietro) piegato. Alla fine considera che a loro non gli fotte di trattenerti e non avere rotture di palle, anche perchè te ne stai appunto andando e sei già al confine.
Facci sapere come è andata
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Webmaster:
..ti mette in un centro di espulsione assieme a usbeki e kirghisi in attesa di decidere il da farsi..

smile_nerd
La prassi è che quando esci dalla Russia, ovvero nel momento che consegni il passaporto in aeroporto - dopo la barriera ove si passa col biglietto aereo in bocca - la signorina chiamerà qualcuno, costoro ti impacchetteranno (mi raccomando non opporre resistenza altrimenti peggiori la tua situazione di illegale) e ti porteranno in un posto a sud, sud-est di San Pietroburgo, dove c'è una specie di lager con dentro altri stranieri (un po' come gli afrocalabromarocchini in Italia nei centri accoglienza, ma in Russia la parola "accoglienza" scordala) fuorilegge in materia permessi di soggiorno ed in attesa del da farsi.

In quel posto potresti passarci giusto una notte, come però anche un anno e mezzo; tutto dipende dalle istituzioni del tuo Paese di cittadinanza.. l'Italia? Mmmh la vedo maluccio; il Consolato italiano sta lì solo per facciata e per farsa, nulla di più, quindi prevedo tempi lunghi..

Ti sia però di conforto il fatto che siamo in primavera e quindi, quando ti serviranno il te caldo, questo non ti gelerà nella tazza smile_teeth come normalmente capita nel periodo invernale..
Giulio Rossi
male
caracalla@hotmail.it
Giulioo

Grazie mille dei consigli e dei chiarimenti.

Giovannone1, ma con 12 € di mazzetta forse rischio di peggiorare la situazione smile_teeth

Ho visto che posso partire prima in modo da arrivare intorno alle 21.30 alla frontiera, già meglio direi...speriamo solo non faccia grossi ritardi! Anche se dal racconto di Theo mi è proprio venuta voglia di fare un giro in quel posticino; certo un gulag in Siberia mi avrebbe ispirato di più! smile_teeth
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Ma guarda che mica sto scherzando. smile_nerd

Il tuo caso sarebbe da risolvere portando con se copia della documentazione della richiesta del visto poi, una volta che sei a San Pietroburgo dovresti rivolgerti al Consolato italiano (cascando dalle nuvole e che non sapevi né ti eri accorto dello sbaglio) e farti scrivere una lettera che loro inoltrano via fax al punto Consolare russo in aeroporto.

Lì dovresti arrivarci con lauto anticipo (due ore sul volo a cui aggiungerei altre due per l'iter), citofonare, parlare con il Console e dargli tutta la documentazione; a sua discrezione potrà rilasciarti un duplicato del visto corretto, oppure uno nuovo visto di sola uscita dal Paese. Detta procedura costa circa 35 euro e si paga in rubli (non accetta altre valute ma in aeroporto c'è il cambio). Se non parli russo portati un interprete; si consiglia di NON presentarsi con la classica ragazza russa o donna azzoccolata, sennò peggiori la situazione.

Senza questo iter sarai un illegale irregolare in uscita dalla Federazione Russa e potresti essere trattato come clandestino nel Paese: Arresto e deportazione al centro accoglienza, processo (con le tempistiche russe) che si conclude con una sanzione di minimo 5 mila rubli ed il pagamento delle spese processuali, ban in lista nera dai 3 ai 5 anni, etc., etc. Se non paghi paga per te il Consolato italiano poi ti arriva la cartella esattoriale, l'iscrizione a ruolo ed EquItalia.

Questa è la stessa procedura che fa chi perde o gli rubano il passaporto; dalla Russia scordati di poter uscire senza documenti in regola!

Dimenticavo:
Per quel che riguarda l'ingresso non ti faranno passare sino alle 00:01 del giorno in cui parte la validità del visto.
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

ochen interesno..
per fortuna non mi sono mai trovato in situazioni simili, la mia era solo un'impressione.. maturata dal fatto che ad esempio una ragazza di fronte a me in aeroporto italiano aveva il visto shengen scaduto da un mese e l'hanno lasciata imbarcarsi senza troppe discussioni. Credevo che in uscita la procedura fosse + elastica, infondo ti stai togliendo dai cogl da solo.. e che la "vendetta" si potesse consumare negandoti il visto successivamente
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Sì, in Italia ti fanno uscire con il visto scaduto poi (se ti segnano) per 5 anni non puoi rientrare. In Russia non puoi uscire con il visto scaduto, quindi se vogliono ti tengono lì. Come minimo perdi il volo o il bus.
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Giovannone1:
..ad esempio una ragazza di fronte a me in aeroporto italiano aveva il visto shengen scaduto da un mese e l'hanno lasciata imbarcarsi senza troppe discussioni..

In Italia una gnocca verrà trattata anche così. La Russia non è in Schengen e le loro regole valgono per tutti, a prescindere che ad uscire dal Paese sia una bella gnocca oppure un pellegrino italiano.

Immagina se nell'aeroporto italiano era un tunisino od un pachistano.. Ecco in Federazione Russa il clandestino sarà trattato a quella maniera, anche se fosse Miss Italia.
Gino Pilota
male
calzo_it@yahoo.it
Dominedio

Theo:
In Italia una gnocca verrà trattata anche così. La Russia non è in Schengen e le loro regole valgono per tutti, a prescindere che ad uscire dal Paese sia una bella gnocca oppure un pellegrino italiano.

Immagina se nell'aeroporto italiano era un tunisino od un pachistano.. Ecco in Federazione Russa il clandestino sarà trattato a quella maniera, anche se fosse Miss Italia.

scusa, vai con qualcuno che parli russo all'ufficio registrazione e vai dal medico, fatti fare un certificato medico, dicendo che dal 3/05 al 4/05 hai avuto un intossicazione alimentare,e il visto verra' esteso per il periodo richiesto.

Visti gli intrugli che si mangiano in russia, non gli sara' difficile crederti, e quindi verra' esteso. Ti tocchera' romperti e mangari spendere 150 euro, per non finire deportato assieme a afghani e kirgisi, a mangiare vermi e a prendere botte da poliziotti ubriachi.

Di solito, questa procedura fino al 2008 almeno funzionava, se poi gli indichi anche il ristorante dove hai mangiato dopo che ti sei sentito male, magari essendoci stati altri casi in passato quello dell'ufficio visti e disposto a crederti(credo che qui theo e web possano farti la lista di avvelenatori professionisti)

Una volta fu da ridere, perche' quando nel 2004 vivevo a san pietroburgo, la segreteria aveva avvisato uno studente italiano, che con il suo passaporto, poteva entrare , ma non uscire perche' mancava una lettera. Pertanto l'hanno spedito in ambasciata a rifarsi il passaporto anche se gli scadeva dopo 5 anni.

La russia e' come una zona in semiliberta', fai qualche minchiata, e non hai le pezze d'appoggio sei a mangiare vermi

Link correlati Salve! Mi presento: Paologallone
visto turistico krasnodar
Ottenere un visto italiano per una ragazza russa
Rinnovo passaporto
visto per studio
visto per convivenza
aiuto per visto!
Visto Russia
Visto per la Russia
visti annuali
Fidejussone e assicurazione per visti turistici
Visto per Italia
controllo visto all'aereoporto
VISTI per l'Italia
Lettera d'invito per visto
salve a tutti!
Visto per la Russia
il visto: questo sconosciuto...
rifiuto visto e matrimonio
visto russia
Visto per la Russia ed il kazakistan
visto italiano per russi a spb
Informazioni visto per la Russia e Kazakistan
visto per mosca minimo 3 mesi, meglio più lungo
Visto Schengen Finlandia
Visto per L'Uzbekistan da fare quando sono a Mosca
Visto Russia
visto turistico per ragazza della transnistria
registrazione visto russia ...devo farla?
Visitare Bielorussia con visto russo o viceversa
visto per san pietroburgo e mosca
Visto per Italia
Abolizione visti per la Russia
Visto Finlandese
VAC(Visa Application Center) Mosca-San Piteroburgo
Consolato San Pietroburgo
Consigli per visto e matrimonio
visto per UK
Aiuto per visto
Soggiorno in Russia senza visto di 72 ore???
Russa in Italia via Finlandia
Visto e fideiussione
Vecchio argomento ma sempre in voga...
Registrazione Visto meno di 3 gg Mosca
Registrazione visto Russia
News !!! Servizio visti - nuova sezione Krasnodar
Dubbio per un Visto
Visto annuale per cittadini russi per l italia
Possibile reintroduzione del visto per Ucraina?
Visto per l'Italia
scadenza visto
visto per la bielorussia
Visto Belarus
Visto da turista per San Pietroburgo
con visto turistico può lavorare
Ingresso su invito privato con visto finlandese
visto turistico per l'Italia
visti speciali
visto turistico multiingresso esiste???
visto per UK
registrazione visto
visto russia
Help per mia moglie
Entrate ed uscite con visto business
Visto Turistico per L'Italia da Russia
Visto turistico e prenotazione viaggio
registrazione del visto in tatarstan
dubbi e chiarimenti su visto
Ho già prenotato l'albergo adesso pure l'invito?
visto per ragazza bielorussa
subito dopo il visto...
paranoie visto...
informazioni per il visto come ospite da privato a
Visto per la Russia.
senza passaporto
Aiuto visto business
Lavorare con visto turistico
visto
S.O.S. Visto per Italia
Agenzie per pratica visto in Russia
Visto Schengen da Finlandia
Domanda su visto
qualcuno può darmi informazioni utili?
Visto
richiesta Visto
Visto annuale a 230 euro circa
visto per la russia
Visto per il cittadino ucraino
richiesta visto per Italia
sui visti turistici per l'italia,
prolungamento visto
..la maledizione dei visti rifiutati..
"Carta di Soggiorno" e visto per GB
TO russi propongono abolizione visto
visto per studio per italia
Visto Schengen Finlandese
Visto x l'Italia
HELP: devo invitare la mia ragazza per 3 mesi!
visto negato
Croazia senza visto per russi e ukraini!
visto per l'italia da Krasnodar
Visto Russo annullato per cittadini UE
Visto x la russia
Visto di 1 anno per la Russia
visto per due città
Passaporto per visto per Russia
visto per tre anni
visto per italia
visto per la russia
Visto per Italia..
Visto negato dal consolato a San Pietroburgo
visto di transito
Visti turistici per Russia di max 20 giorni
visto urgente x ipartenza 26
per il web riguardo al visto
visto turistico...serve la registrazione?
salve a tutti
vacanze di natale
Visto Ingresso
problema visto
registrazione del visto turistico in Russia
aiuto visto
Visto per l'Italia
Visto dopo matrimonio
visto help!!!
visto bileorussia
Visto Bielorusso a Mosca..possibile??!..
visto per italia assicurazione sanitaria
Visa ukraina
visto
Visto per la Russia
visto schengen per UK
problema visto
Registrazione visto x permanenza inferiore a 24 ore
visto business
Visto turistico per l'Italia
Visto a Minsk!
Visto Per Russi!!
visto business
Dificolta per il visto in Belorussia!!!HELP!!!
visto a Minsk
rischio visto
serve il visto?
visto per mosca e appartamento
ottenimento visto turistico dal consolato italiano in san pietroburgo
visti e voli
registazione del visto in Russia.
conseguenze rifiuto visto
visto per la finlandia da kiev
visto schengen
visto business
Formulario e Visto..
problemi con il visto
Prolungamento visto di turismo
Pregando per il Visto
Informazioni visto ingresso
soggiorno da privati, ma con visto turistico
Visto per la Russia
Certificazioni visto per turismo
Visto turistico per la Russia
Documeni per il visto
Rinnovo visto turistico
senza Visa
visto multiplo
Richiedere visto per l'italia
appuntamenti visti
Diniego di visto
visto
Visto per neonato
VISTO per turismo
Pagamento 35 euro per visto
Informazione su rinnovo visto per ricongiungimento familiare.
visto necessario per chi ha il permesso di soggiorno?
ANCORA su visto turistico & visto studio...scusatemi :)
visto lavorativo per la russia
VISTO DI 6 MESI
obbligo di visto?
visto per Russia-Transmongolica
La registrazione del visto a San Pietroburgo
ottenere il visto
invito e visto
visto turistico e cambio passaporto
Visto per l'Italia - sondaggio
Ottenimento visto per Russia
Visto Shengen
visto per l' Ucraina
visto per l'italia
visto
Visti e permesso di soggiorno
Visto necessario per il bambino?
Permesso di soggiorno - visto turistico
visto di transito
Visto business multientrata
Documenti per Visto Turistico
visto per studio
Visto Ukraina
visto per la Russia
visto ucraina
asssicurazone per visto
informazione visto
Fidejussione e visto studio
Visto studio
fidejussione per rilasci visto turistico
La validità del visto.
visto
Novità in vista per Community
Registrazione su visto
Prolungamento p.d.s. con visto tipo "C"
Visa support turistico per 30 gg
Tempo tra un visto turistico ed il successivo
Registrazione Visto
visti russi
visto turistico
visto per la Spagna
visa ed entrata - chiaritemi !!
Visto per Mosca
Promozione visto per la Russia
visto e talloncino d'arrivo
visto in consolato
visto e pernottamento in hotel
Informazione per visto turistico
Visto x S.Pietroburgo lavorando in nave
Visto in un giorno?
Visto per la Francia
visto x Ucraina
visto 90 giorni
Visto di Transito o turistico?
X Marco.Ogg.:visto turistico
Visto per l' Ukraina
Assicurasioni per visto turistico
visto non piu necessario per l'ucraina
Polizza fidejussoria per visto turistico in Bielorussia
Visto Bielorusso e Russo
visti e matrimonio
Visto per soggiorno a Mosca
Il visto serve?
visto se si alloggia in appartamento
SOS Visto per la mia ragazza
visto
Visto per turismo
assistenza visti per la russia
Visto VN tipo D
Aiuto Visto!!
visto ucraina
visto x l'italia
informazioni visto per l'italia
Visto: prenotare hotel direttamente a SPB
richiesta informazioni su visto
registrazione visto turistico
Missing.. Visa
Preoccupazione visto
visti
visto annuale!
proprietà in russia-visto
visto turistico
visto lavoro
x webmaster (apporofondimento sui visti)
Una info sui visti.....
prolungamento visto per matrimonio
visto bielorusso
visto
visto ucraina
richiesta d'aiuto per visto
visto superiore a 1 mese possibile?
Presentazione e Visti
Visto permanente per ragazze
Il visto si può fare in aereoporto?
distanza visto
Visto turistico 90 gg
VADEMECUM per rilascio visto
Visto
visti per 72 ore
visto con solo "visa suppot"
Visto: Assicurazione medica
VISTO CON CROCIERA