Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia
Lettonia > Forum Russia-Italia > Non classificati

Residenti a San Pietroburgo

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Antonio Sergi
notdefinite
antoniotizianosergi@yahoo.it
Nautea

Privet! Vorrei mettermi in contatto con chiunque viva a San Pietroburgo.
Grazie, Spasiba!
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo


attualmente dovremo essere in 3 qui nel forum a vivere a san pietroburgo, il webmaster, pietroburghese ed il sottoscritto. ma di cosa hai bisogno?

Thomas Bruschetti
male
arkan_dobro@yahoo.it
Pietroburghese

theo!!! vivi a pietroburgo? forse ci conosciamo??immagino che nautea voglia parlare del panico che gira tra italiani per la durata del visto annuale che non e piu 360 gg ma 180 gg...un bel casino che anche io devo risolvere
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Nel visto comunque sia c'é scritto la durata.. quelli rilasciati nelle ultime 3 settimane hanno durata accorciata.
Il problema (oltre a quello del visto), si estende a quello della registrazione che da quest'anno é di 3 mesi.. (e non più annuale).

Qualche anno fa, all'ufficio OVIR (l'attuale ufficio immigrazione), mi venne detto che era possibile arrivare in Russia come proprietari di immobile e quendi registrarsi nello stesso (questo al posto del consueto visto per commercio o affari), in quell'occasione parlai con il capo distrettuale che mi lesse anche l'articolo di legge.

Scrissi 2 volte al consolato consolato russo a Milano in merito alla possibilità di ottenere un visto come suggerito dall'OVIR, questi mi hanno risposto? NO! Quindi io come presumo tutti gli altri italiani in Russia (perlomeno quelli che conosco), ho proseguito con il regolare la mia posizione nell'unico modo possibile, ovvero i visti annulai.. ho detto l'unico modo possibile perché teoricamente ci sarebbe anche la via del matrimonio, ma di fatto non da alcuna garanzia perché in Russia il divorzio lo si ottiene in 5 secondi e quindi il rischio é quello di rimanere a ricatto del consotre (che in ogni momento, dichiarando il divorzio, potrebbe decidere di far cadere i presupposti per la permanenza in Russia).
In termini di reciprocità c'é da dire che per le russe emigrare in Italia é più facile, a loro occorrono solo 5 secondi per trovare un pellegrino che se le sposi in internet su ICQ o Chat varie, oppure tramite agenzia.. una volta sposati la consorte può stare in Italia senza correre il rischio che il marito ci ripensi e chieda il divorzio.. perlomeno i tempi sono più lunghì e lei ha comunque tutto il tempo di guardarsi attorno e cercare quelche cosa di meglio senza rischiare d'espulsione.

In teoria ci sarebbe da giocare la carta di un visto come proprietari di immobili, ma di fatto il consolato Russo non ha mai rilasciato visti con questa motivazione.

Ora che i Russi hanno cambiato le carte in tavola a giochi fatti, molti connazionali (dopo anni di permanenza regolare) si vedono cadere i requisiti.. anche coloro che in Russia ci sono da più di 5 anni (limite teorico per poter richiedere la cittadinanza), questo perché timbri e visti sul passaporto hanno valenza quando ti devono rompere le scatole per i controlli sulla registrazione/immigrazione, mentre poi al fine d'ottenere un permesso definitivo di soggiorno, non contano nulla!

Sarebbe interessante sapere che posizione terrà l'Ambasciata italiana a Mosca in merito al cambiamento in corso (e di chi in pratica si vede espulso).. ironia della sorte gli unici a non avere problemi sono quei "pellegrini" arrivati qui anni fa con le calze di nylon nelle borse, a caccia di donne, poi innamoratesi di qualche fanciulla che ambiva ad andare in Italia e in fine sposati.. chi invece in Russia c'é giunto guardando esclusivamente il lavoro e i propri affari, ora si vede in difficoltà.
Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

Confermo la variazione sul Visa Business e preciso : (Fonte ambasciata Russa in Italia, a Roma e Consolato Russo a Roma);
chi lavora in russia e ha un Visa business OGNI 3 MESI (PRECISO: OGNI 90 GIORNI DI CALENDARIO ,:ATTENZIONE, SABATI E DOMENICHE INCLUSE, E QUINDI CONTATE I GIORNI BENE. NON I MESI E NON GIORNI LAVORATIVI.) DOVRA' REGISTRARSI USCENDO DALLA russia ( suggerisco A RIGA, PIU' VICINO. per motivi economici e per il tempo e per la mole di lavoro inferiore a altre ambasciate. tra gli amici che lavorano e che ho incontrato mi e' stato raccontato che sono quindi usciti e recatosi per il visto, dopo il timbro a datario sul passaporto nella pagina bianca accanto al visa business, sono rientrati in russia con l'avvertenza di ritornare ogni trimentre ( facciamo i NOvantisti , ora: ogni 90 giorni..)e collezionare 4 timbri nella durata di un anno di calendario (e infatti nel visa business c'e' scritto 365 giorni ).
attendo ancora una risposta ufficiale che Dio solo sa se arrivera' , perche' qualcuno in italia paventa l'ipotesi che nel monitoraggio degli italiani all'estero si debba ora rientrare in italia sempre al 180 giorno (dopo i 90+90) perche' altrimenti si perde la residenza fiscale al 181' giorno, come previsto dal Dpr. 917/86 e successive modificazioni (testo unico imposte dirette).
piu' visti, piu' imposte amministrative , piu' voli, piu' treni, piu' business per entrambe le dogane .
aggiungo a commento del web sui turisti sessuali ( per non renderli omaggio col termine di pellegrini)
perche' a chi ha il visa buiness viene chiesto l'esame del hiv in originale (e senza privacy) oltre al urine e invece al turista pell. che fa il visa tourism non viene chiesto nulla?
e' una contraddizione: i casi di contaggio di hiv si verificano in entrambi i casi, certo (non dipende ovvio mah, dal timbro e dal visto), ma se venisse imposto ai turisti che abitualmente sono di quella categoria, molti sarebbere impossibilitati a partire e ad andare in thailandia ..
mah, sono misteri degli accordi (economici) tra le nostre ambasciate .marco
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Ciao Marco, integro che il consiglio dell'unione Europea ha approvato in data 19/4 un accordo con la Russia in materia di "Facilitazione del Visto" (accordo entrato in vigore dal primo giugno).
Vorrei capire in che termini i cittadini europei all'estero possono usufruire di tali agevolazioni in modo poi da renderne pubblici i contenuti e in particolare che iter eseguire (noi che in Russia ci stiamo in pianta stabile).
Scriverò quindi all'ambasciata a Mosca (pubblicherò la lettera nel sito) e chi interessato potrà seguire sul forum i risvolti.

P.S. Questi accordi sulle facilitazioni reciproche in materia di visti tra Unione Europea e Russia che a quanto pare hanno complicato tutto (a meno di chiarimenti l'impressione é questa!) sono stati portati avanti dal vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini, un italiano! Ti pareva! Poteva mai essere un tedesco, in francese, uno spagnolo? Certo che se non si é bravi a girare la frittata, meglio lasciar tutto com'é ed evitare di peggiorare le cose...
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Pietroburghese:
theo!!! vivi a pietroburgo? forse ci conosciamo??...

credo di si smile_teeth ma non ne sono certo smile_thinking
eravamo all'alex cafe' con il webmaster un paio di settimane fa? dalla statura penso eri te smile_teeth se ricordi abbiamo passato la un paio d'ore e poi ti ho accompagnato vicino casa

Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

Andrea , mi riprendo il testo e i commenti tecnici sui visti Ue e russia e ti delucido quanto prima.Marco
Thomas Bruschetti
male
arkan_dobro@yahoo.it
Pietroburghese

che sono alto e vero ma al cafe alex e un po che manco...domani sera ci vado con un amico! se ci sei ci conosciamo bene...con il web in spiaggia non ci siamo visti...kilan non sei...che abbia perso la memoria?
Thomas Bruschetti
male
arkan_dobro@yahoo.it
Pietroburghese

scusa Marco ma anche a Riga sono 3 giorni per rifare il visto? Comunque in questi giorni nonostante abbia scomodato persone importanti ambasciate e italiani in russia da tempo non si riesce mi ca a capire una cosa. Chi ha il visto commerciale multiplo come me di 365 giorni di validita fatto a giugno con nessuna segnalazione come altri dei 180 o dell'uscita valgono le stesse regole? Signori russi un documento ufficiale se ha scritto 360 giorni non me lo potetre cambiare in corsa a 180!!! quello che e scritto e scritto!!! mi sto arrabbiando...perche dovrei uscire a fine settembre
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Pietroburghese:
che sono alto e vero ma al cafe alex e un po che manco...


allora son io che mi sbaglio. evidentemente non eri te la persona con cui abbiamo passato quella serata.. non si accenno' nulla al riguardo del forum in quell'occasione.
ricordo pero' che tu avevi scritto di essere di statura elevata e cosi' avevo associato il tuo nick al ragazzo italiano incontrato la...

in quella zona ci sono spesso perche' frequento delle persone che lavorano proprio la vicino, ma per domani sera non so se riesco ad esserci.
semmai mandami un sms cosi' abbiamo la possibilita' di scambiarci i numeri di mobile e restare in contatto...
questo e' il mio: 89117919302

Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

Pietroburghese
..amico Mio.. il mio lavoro ed il tuo e' risolvere i problemi degli altri...smile_eyeroll
ma la situazione e' quella che hai letto, purtroppo.frutto di politica economica o di economia politica?
a Te, a tutti gli Amici e ai Clienti non interessa una spiegazione di aria fritta. la soluzione di Riga sta creando gia' mole di lavoro perche' tutti stanno andando li.
e ..alla Tua domanda @chi ha il visto commerciale multiplo rispondo Io, Marco. sul mio pass potrai vedere quando ci vediamo la data del rilascio visa 26/06/07 e la decorrenza del visa dal 01/07/07 (non si entra in Russia prima dellla data di validita'. e a sheremetevo naturalmente il 1' timbro non e' stato messo sul visa , ma sulla pagina accanto. poi in inglese e ancora in Russo (i colleghi di www.adv-c.rue staff) hanno parlato e spiegatomi che entro il 30/9/2007 devo
1-perdere giornate di lavoro, e privato.
2-spendere soldi comunque e pensare in quale modo meno onersoso come tutti.(riga, o vado a cagliari , o..non potro' entrare in irregolarita')
3-far mettere il 2' benedetto timbro affianco a quello del 1/7/07
4- triste dirlo, (ma e' ironia del mio lavoro) ma da 3 mesi a questa parte il mio lavoro e' triplicato per questa problematica (morale: i casini lavorativi , a volte li creano , a volte si creano, a volte li creiamo.ma sopratutto come Utenti, li sopportiamo . io e te inclusi.)
la birrabeer e' assicurata al nostro incontro. a mosca gioco in casa e pago io, fratello)).Marco
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Stavo pensando che tra noi della "Pietroburgo-bene", ci si potrebbe dare incontro settimanale per parlare di cose che ci riguardano, di lavoro, e di tante altre cose.. una spece di rendezvous per fare il punto della situazione thumbs_up. Marco lo teniamo in diretta audiovisiva da Mosca!
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Webmaster:
Stavo pensando che tra noi della "Pietroburgo-bene", ci si potrebbe dare incontro settimanale per parlare di cose che ci riguardano...


avevamo gia' pensato che il punto di incontro poteva essere il cafe venezia, piu' o meno e' a mezza strada tra me e te e si trova in zona centrale.
se poi finalmente hanno anche internet (non son piu' stato la' e non so a che punto e') la videoconferenza con Marco a mosca e' fattibile smile_teeth

Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo


ciao Marco,
in fatto di presenze straniere in russia (mi riferisco a persone provenienti dalle nazioni europee) l'italia di certo fa una piccola percentuale. ad esempio qui a san pietroburgo finlandesi e tedeschi son in maggioranza e molti di loro qui ci stanno per lavoro con contratti di trasferta.
quindi non per sfiducia nelle istituzioni del nostro paese... ma per vedere come loro si stiano comportando al riguardo delle nuove regole, sara' il caso di porre qualche quesito anche alle loro ambasciate? magari si riesce ad ottenere risposte piu' celeri

Thomas Bruschetti
male
arkan_dobro@yahoo.it
Pietroburghese

amici un caro saluto e ringraziamento a tutti voi. Comunque ci sentiamo presto. Ultima soluzione trovata...uscire e rientrare dalla Bielorussia con il treno...sui treni tra bielorussia e Russia non timbrano il passaporto e nessuno qui puo capire quanto tempo stiamo la e quanto di qua...Questa mancanza oscena di chiarezza mi porta a sposare anche soluzioni di questo tipo...alla barba dei russi e di quelli italiani istituzionali che dovrebbero avvisarci!!!smile_baringteeth
Guido Eugenio
male
jenkaitalii@hotmail.com
Theo

Pietroburghese:
...ultima soluzione trovata...uscire e rientrare dalla Bielorussia con il treno...


la soluzione puo' anche essere buona, ma non per me! smile_sad
diamine io qui ci son arrivato con la macchina e anche questa ha bisogno del permesso, inizialmente son dovuto uscire ogni due settimane. poi finalmente (dopo la mia effettiva registrazione fatta come i doganieri la desideravano) ho ottenuto 90 giorni di permesso...
se vado in bielorussia e ritorno di certo in dogana centrale non mi rifanno l'estensione del visto dell'auto!

Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

Theo
Ciao Theo, e grazie a te , ad andrea ed agli amici di spb se mi terrete in considerazione per gli incontri. potenzieremo anche la comunita' di Mosca per iniziative bilaterali tra i forumisti e credo che l'argomento dei problemi dei visa business sara' un ottimo veicolo di aggregazione !!
si, hai fatto un'osservazione interessante. io che non conosco Spb da un punto di vista vista della presenza straniera (tedeschi ecc) , trovo lo spunto per confrontare con le varie ambasciate le statisctiche in materia in conseguenza o meno di certe politiche e di certe azioni poste a favore o meno di nazionalita' straniere.
marco

Link correlati treno per pietroburgo
idea pietroburgo
pietroburgo o mosca?
visto per san pietroburgo e mosca
San Pietroburgo: Pio ci ha lasciati
Voli low cost per San Pietroburgo e Mosca
zona migliore hotel san pietroburgo
Saluto da SPb
Volo San pietroburgo
caffè/ristorantino a San Pietroburgo
Ciao da San Pietroburgo
info spb
S. Pietroburg info
voli per s.pietroburgo
San pietroburgo
info per i residenti a s.pietroburgo
san pietroburgo
Allo zoo di San Pietroburgo...
Sono nuovo...e per la prima volta in vita mia a San Pietroburgo.
in moto a san pietroburgo e minsk
ci si vede a San Pietroburgo
Costo della vita a San Pietroburgo...
per chi torna da san pietroburgo
San Pietroburgo
voli per s.pietroburgo
St. Pietroburgo
Mosca o San Pietroburgo??
san pietroburgo
in auto a San Pietroburgo...
info su s.pietroburgo
info su san pietroburgo
hotel s.pietroburgo
San PIetroburgo
mosca / san pietroburgo
san pietroburgo
Ao!! An do sta Pietroburgo?
SMS verso San Pietroburgo
S.Pietroburgo
corso di russo a S.Pietroburgo
fiori a s.pietroburgo!!
san pietroburgo o kiev?
Help per hotel a Mosca e S.Pietroburgo
sms tele2 da san pietroburgo
San Pietroburgo e varie
Nuove da San Pietroburgo
FAQ su san pietroburgo?
gente di san pietroburgo e di mosca
Info su Pietroburgo.it
Voli per S.Pietroburgo
ponte dei baci a san pietroburgo
S.PIETROBURGO
COPPIE ITALO-PIETROBURGHESI
INFO San Pietroburgo