Lettonia Riga, Lettonia, Guida ufficiale di Riga con informazioni inerenti l'ambasciata italiana a Riga, clima, meteo, ragazze, hotel, appartamenti, viaggi, turismo, voli, museiLettonia
Lettonia > Forum Russia-Italia > Non classificati

info permesso di soggiorno

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

con mia moglie ci recheremo in russia il 26 ottobre via finlandia!non abbiamo ancora il permesso di soggiorno ma abbiamo la ricevuta della richiesta ,passaporto russo valido,carta d'identita' italiana,codice fiscale,certificato di matrimonio ecc...possiamo rischiare o qualcuno gia' con esperienza mi consiglia qualcosa??
Carlo Dolphin
male
dolphin765it@yahoo.it
Ezik

Ciao credo che tua moglie puo' uscire tranquillamente, ma puo' transitare dalla Finlandia solo se ha richiesto un rinnovo del permesso di soggiorno e non il primo permesso.
Infatti c'e' una circolare del Ministero dell'Interno che fino al 31 gennaio 2009 consente l'uscita e l'ingresso dall'Italia anche attraversando altri paesi Shengen senza il permesso di soggiorno ma con la sola ricevuta della richiesta di "rinnovo" rilasciata dalle Poste oltre agli altri documenti richiesti.
Invece se si ha la ricevuta della richiesta del "primo" permesso di soggiorno, vi sono vincoli che impediscono il transito da altri paesi Shengen. In pratica: ingresso e uscita dall'Italia devono avvenire sempre dallo stesso punto di frontiera (porto, aeroporto o altro), non si devono attraversare altri paesi Shengen (non consentito dalla UE) e il passaporto deve avere il visto iniziale di ingresso per l'Italia. All'uscita e all'ingresso ricevuta e passaporto devono essere timbrati dalla polizia di frontiera.
Per sicurezza chiedi conferma a qualcuno che lavora presso la polizia di frontiera, magari nello stesso aeroporto da cui parti.
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Ezik:
Ciao credo che tua moglie puo' uscire tranquillamente, ma puo' transitare dalla Finlandia solo se ha richiesto un rinnovo del permesso di soggiorno e non il primo permesso. Infatti c'e' una circolare del Ministero dell'Interno che fino al 31 gennaio 2009 consente l'uscita e l'ingresso dall'Italia anche attraversando altri paesi Shengen senza il permesso di soggiorno ma con la sola ricevuta della richiesta di "rinnovo" rilasciata dalle Poste oltre agli altri documenti richiesti. Invece se si ha la ricevuta della richiesta del "primo" permesso di soggiorno, vi sono vincoli che impediscono il transito da altri paesi Shengen. In pratica: ingresso e uscita dall'Italia devono avvenire sempre dallo stesso punto di frontiera (porto, aeroporto o altro), non si devono attraversare altri paesi Shengen (non consentito dalla UE) e il passaporto deve avere il visto iniziale di ingresso per l'Italia. All'uscita e all'ingresso ricevuta e passaporto devono essere timbrati dalla polizia di frontiera. Per sicurezza chiedi conferma a qualcuno che lavora presso la polizia di frontiera, magari nello stesso aeroporto da cui parti.

grazie per le info!e che abbiamo gia' i biglietti per Tampere(Finlandia)per poi recarci a S.Pietroburgo!volo di andata per 2 persone al prezzo di 100 euro tutto compreso!!
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

negus
come vai a tampere? CHE COMPAGNIA AEREA? poi se uno volesse andare a mosca che possibilità (e costi e tempi) ci sono? una ragazza russa con permesso di soggiorno per lavoro subordinato rilasciato in italia può passare tranquilla la frontiera verso la russia? e in finlandia non dicono nulla perchè è area schengen? perchè èuna ipotesi interessante del solito volo a mosca...
Marco
notdefinite
poliedrasas@tiscali.it
Internationallawiermarco71

Esito74
Ciao carissimo,sulla compagnia aerea spero ti rispondano altri forumisti. da parte mia le 2 risposte sono si: certamente si: la risposta per la ragazza russa con permesso di soggiorno per lavoro subordinato : se il periodo in cui va in russia non coincide con 1-adempimenti aziendali da assolvere 2-con situazioni di malattia o di cure che possano poi far sorgere contestazioni sulla competenza territoriale del soggetto assicurativo tra Italia e Russia, e col Datore di lavoro ; si anche per il 2' quesito , per cui Finlandia o no, area schenghen o no, il diritto ad entrare o ad uscire e' rimesso al tipo di visto (turismo, non certo nuovi business) e non in relazione al pds (di cui comunque e' bene portare copia per dimostrare di avere Diritto a Rientrare). Ciao Marco www.adv-c.ru
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Esito74:
negus come vai a tampere? CHE COMPAGNIA AEREA? poi se uno volesse andare a mosca che possibilità (e costi e tempi) ci sono? una ragazza russa con permesso di soggiorno per lavoro subordinato rilasciato in italia può passare tranquilla la frontiera verso la russia? e in finlandia non dicono nulla perchè è area schengen? perchè èuna ipotesi interessante del solito volo a mosca...

Abbiamo deciso Tampere 1-per visitare la Finlandia 2-perche' e'piu' economico 3-perche'e'vicino S.Pietroburgo,saranno circa 8 ore ti Taxi ed il prezzo non e' esageratissimo data la distanza(40 euro a persona circa).Per le altre domande ti ha gia' risposto Marco che sara' sicuramente piu' competente di me.
Carlo Dolphin
male
dolphin765it@yahoo.it
Ezik

Negus
forse dico una sciocchezza, ma hai considerato la possibilita' di fare il visto turistico per la Finlandia, cosi' da essere sicuro e mantenere il tuo programma di viaggio?
Carlo Dolphin
male
dolphin765it@yahoo.it
Ezik

Esito74
salve le condizioni relative al permesso di lavoro subordinato riportate da Marco che sicuramente e' esperto nel settore del lavoro, con un permesso di soggiorno valido e passaporto valido anche un cittadino non comunitario puo' viaggiare nei paesi Shengen senza necessita' del visto, rispettando pero' le regole del singolo paese per quanto riguarda la durata del soggiorno e l'eventuale registrazione (in genere effettuata dagli alberghi).
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Ezik:
Negus forse dico una sciocchezza, ma hai considerato la possibilita' di fare il visto turistico per la Finlandia, cosi' da essere sicuro e mantenere il tuo programma di viaggio?

noi ci troviamo in Italia!aspettiamo da piu'di 1 mese il permesso di soggiorno!ormai abbiamo i biglietti aerei da bergamo a tampere!credo che ci facciano entrare in russia!!!
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

abbiamo il permesso di soggiorno da un'anno con validità di altri 4 ma mia moglie ha rinnovato il passaporto Russo e quindi nel PDS cambia il numero.Partendo dall'Italia e passando da un altro stato SHENGEn fanno problemi?porteremmo con noi vecchio passaporto,nuovo passaporto,certificato di matrimonio,permesso di soggiorno valido ma con numero di passaporto diverso!
Attendo risposta !Grazie
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

il permesso di soggiorno è nominativo ! al massimo portatevi dietro il vecchio passaporto !
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Negus;

Confermo quanto detto da Giorgiana, è bene che portiate con voi (negli spostamenti al di fuori dell'Italia) entrambi i passaporti di tua moglie, i modo che, anche incappando nel solito poliziotto troppo zelante che ha voglia di rompere, non ci siano mai problemi.

CArma

P.s: ma scusa, una domanda, non potevi andare in questura (io a Venezia ho fatto tranquillamente così per mia moglie), direttamente, al posto di spedire la richiesta con la posta? In definitiva devono applicare solo un timbro (se non hai il PDS elettronico). Ciao
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Carma66:
Ciao Negus; Confermo quanto detto da Giorgiana, è bene che portiate con voi (negli spostamenti al di fuori dell'Italia) entrambi i passaporti di tua moglie, i modo che, anche incappando nel solito poliziotto troppo zelante che ha voglia di rompere, non ci siano mai problemi. CArma P.s: ma scusa, una domanda, non potevi andare in questura (io a Venezia ho fatto tranquillamente così per mia moglie), direttamente, al posto di spedire la richiesta con la posta? In definitiva devono applicare solo un timbro (se non hai il PDS elettronico). Ciao

sono andato in questura(messina)!non sanno bene neanche loro dove si fa questa domanda!in pratica bisogna rifare il permesso nuovo perchè da circa 2 anni non possono fare più correzioni!prima mi insistevano che dovevamo farlo via posta poi insistendo si sono convinti che essendo per motivi familiari si può fare direttamente in questura!cambiano leggi ogni giorno e sono anche loro confusi!
Джорджо Рианна
male
giorgiorianna@tiscali.it
Giorgiorianna

Mmm !! sempre le solite !! allora a cosa sono pagati se poi non sanno le leggi !!! ma sei stato all ufficio immigrazione si ??
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Giorgiorianna:
Mmm !! sempre le solite !! allora a cosa sono pagati se poi non sanno le leggi !!! ma sei stato all ufficio immigrazione si ??

ho fatto chiamare dall'ufficio immigrazione alla questura a me più vina per comunicargli che possiamo presentare a loro la domanda!perchè ancora insistevano che dovevamo andare alla posta!
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Negus;

scusa l'insistenza, ma tua moglie ha il PDS cartaceo immagino, e se non erro la prima volta che lo avete fatto siete andati in questura visto che lei, essendo spostata con un italiano (cittadino EU) può scegliere se farlo alla posta oppure in questura, giusto?

Bhe, se la tua risposta è si, vai tranquillo e se vuoi tiro fuori tutte le circolari in merito (io l'ho fatto a scanso di equivoci) e te le giro.

Ciao Carma
Giuliano Io
male
t.giuliano@gmail.com
Giuliano78

avevamo anche noi lo stesso problema.
Per uscire non ci sono problemi, ma per rientrare possono esserci problemi.
Alla frontiera russa non sono tenuti a conoscere le circolari di un paese straniero, quindi potrebbero dirti che la tua donna non ha nessun titolo di viaggio per andare in Italia
Pippo Aragona
male
negus100@yahoo.it
Negus

Carma66:
Ciao Negus; scusa l'insistenza, ma tua moglie ha il PDS cartaceo immagino, e se non erro la prima volta che lo avete fatto siete andati in questura visto che lei, essendo spostata con un italiano (cittadino EU) può scegliere se farlo alla posta oppure in questura, giusto? Bhe, se la tua risposta è si, vai tranquillo e se vuoi tiro fuori tutte le circolari in merito (io l'ho fatto a scanso di equivoci) e te le giro. Ciao Carma

mi faresti un favore ti ringrazio!il permesso è in regola ,cambia soltanto il numero di passaporto dato che lo ha rinnovato!ma andando con il vecchio passaporto il certificato di matrimonio e nuovo passap. ed essendoci anche io non credo ci debbano essere problemi!cosi' mi hanno detto anche in questura!
Marco Oli
male
antoniomol1971@yahoo.it
Esito74

anche la mia ragazza con regolare pds (elettronico)ha un nuovo passaporto (pure con nome traslitterato diverso, yulia invece di julia). per ritornare in italia non le hanno fatto problemi. ma ora deve ovviamente aggiornare il pds. domani va al comune ufficio immigrazione a capire se basta invirae le info via posta alla questura per aggiornare il pds. dato che sembrerebbe che il nuovo primo nome non fa cambiare il pds, il nome russo infatti non cambia.
è meglio con il pds elettronico andare direttamente in questura per l'aggiornamento o spedire via posta? ma si deve prenotare?
Mauro Carrer
notdefinite
iwhuu@supereva.it
Carma66

Ciao Esito;

Da quello che so (ma spero di essere contraddetto da qualcuno che ne sa di più), c'è diversità dal essere sposati e no, se la tua ragazza è in Italia per altri "scopi" (non quelli di convivenza matrimoniale) non può essere considerata come una cittadina EU, quindi se cambia qualcosa nel PDS in suo possesso, elettronico o non, devi fare la solita trafila alle poste e spendere 70 €uro. Tra le altre cose, non so se la questura è abilitata a cambiare il PDS elettronico, mi dispiace.

Ciao Negus; okkio che in Russia ci fanno poco con il certificato di matrimonio Italiano (devi farlo convalidare in Russia, oppure non ci appiccichi le apostille, lo traduci e speri bene).

Ecco qui, per il momento, l'informativa poi domani ti dico il resto (ho il malloppo a casa e al momento non lo trovo in internet)

http://poliziadistato.it/articolo/10387-Cittadini_...

Qui c'è un po tutto.

Ciao e a domani
Carma

Link correlati Permesso di soggiorno e auto a san pietroburgo
Permesso di soggiorno temporaneo in Russia
permesso di soggiorno
dopo tanti anni viaggio di nuovo a kiev
info
Permesso di soggiorno
info
info
permesso di soggiorno
permesso di soggiorno
Soggiorno
Info !!!
info su permessi e registrazioni
info
info Transiberiana..
Info
info registrazione
Registrazione e permesso di soggiorno
info
info
Info Appartamento
Permesso di soggiorno e registrazione
Info permesso di soggiorno
info
Permesso di soggiorno?
info su kiev
info
info kiev
info documentazione..
info su ekaterininburg.
permesso di soggiorno
2 INFO
info